Nata a Firenze il 25 novembre 1973, vivo da sempre a Pontassieve. Sono un architetto e nel tempo libero mi dedico al disegno di ritratti iperrealistici, complice una passione maniacale per il dettaglio.
Sono cresciuta nella piccola frazione di Molino del Piano, figlia unica di due operai, nella casa dei miei genitori, con l’affetto e gli insegnamenti loro e dei nonni materni.
Oggi vivo a Sieci, la frazione più grande del nostro comune, insieme al mio compagno Domenico, con cui convivo dal 2011.
L’amore per Pontassieve mi ha accompagnato fin dagli studi, tanto che l’oggetto della mia tesi della laurea (conseguita con lode) è stato un’ipotesi di adattamento e riabilitazione strutturale di uno dei tesori culturali del nostro Comune, la “Villa Le Fonti” di Monteloro.
Mi sono affacciata fin da giovanissima alla politica che, prima di tutto, per me ha significato assemblee in sezione, feste di partito, confronto di idee, condivisione dei valori tra persone di età diverse e con storie diverse, ma con il sogno comune di costruire una società più giusta e solidale.
Da allora, la politica e quel sogno non li ho più abbandonati. Nel 1999 la prima candidatura come Consigliere Comunale nella lista dei Democratici di Sinistra. Candidata per la seconda volta alle Amministrative del 2004, subito dopo essere stata eletta in Consiglio Comunale, sono stata scelta per entrare a far parte della Giunta. Dal 2004 al 2009 sono stata Assessore all’Ambiente, Pari opportunità, Edilizia privata, e in un secondo momento, anche alle Politiche sociali e sanitarie, Strutture e Percorsi protetti, Politiche per la casa. Dal 28 giugno 2009 sono stata Assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Strutture e Percorsi protetti, Pari opportunità, Politiche per la casa, Edilizia privata, occupandomi di governo del territorio e temi sociali, con particolare attenzione alla tematica della disabilità. Nel 2014, con la vittoria alle elezioni amministrative del 25 maggio con il 74,45% dei voti, sono diventata la prima donna sindaco nella storia di Pontassieve, eletta con una coalizione di centrosinistra composta dal Partito Democratico e della Lista Civica per Monica Marini.
Nei cinque anni trascorsi durante il mio mandato ho lavorato con impegno insieme alla mia Giunta su alcuni temi chiave: qualità della vita e vivibilità dei luoghi pubblici, ascolto e partecipazione, mantenimento e potenziamento dei servizi sociali, di accoglienza e per i giovani, potenziamento e rinnovamento dell’offerta culturale e sportiva, non ultimo sull’ammodernamento e messa a norma delle nostre scuole, oltre che delle principali strade del Comune. Insieme abbiamo eliminato l’amianto dalle strutture di proprietà comunale e, tra 2018 e 2019, abbiamo avviato la bonifica dell’area ferroviaria di Pontassieve e posto la prima pietra del nuovo Auditorium pubblico di Pontassieve che prenderà il posto dell’ex Chino Chini.
Appena posso indosso la tuta per farmi una corsa in mezzo al verde.
Appassionata di musica e fotografia, amo leggere e disegnare, mentre nel fine settimana gioisco e soffro per la mia squadra del cuore: la Fiorentina. Adoro la pizza, il sushi, e i tortelli di mia nonna.