Dal Consiglio Comunale, su proposta della stessa sindaca, avviate le procedure per realizzare un nuovo frantoio. Nuovi posti di lavoro e attenzione all’ambiente. Dietro allo stabilimento passerà la nuova pista ciclopedonale dell’Arno.
Pontassieve, 10 aprile 2019. L’azienda Frescobaldi, leader nel settore vitivinicolo, torna a investire su Pontassieve e lo fa, ancora una volta, sulla frazione di Sieci, dove nel 2016 furono trasferiti da Firenze tutti gli uffici amministrativi dell’azienda con 80 lavoratori. A tre anni dall’ampliamento dello stabilimento e delle cantine, e dall’inaugurazione della nuova palazzina uffici, Frescobaldi adesso porta un’altra produzione d’eccellenza sul territorio del Comune della Valdisieve: l’olio.
L’azienda ha infatti deciso di investire nella costruzione di un nuovo frantoio di circa 83.000 metri cubi, con 8000 metri quadrati di superficie coperta, in un’area oggi incolta in prossimità del depuratore di Aschieto. Il nuovo stabilimento, da costruirsi ex novo, creerà sin da subito nuovi posti di lavoro, con possibilità di una ulteriore crescita in prospettiva futura. Assieme ai locali per la produzione verranno anche realizzati un nuovo settore imbottigliamento e un locale interrato per l’affinamento di un altro prodotto, il vino spumante Leonia. L’azienda, inoltre, sta investendo ulteriori risorse per l’acquisto di terreni a oliveto sia sul territorio comunale sia nei comuni limitrofi, destinati alla produzione del Laudemio, olio extravergine d’oliva di altissima qualità, che rappresenta una vera eccellenza e che sarà prodotto proprio nel nuovo frantoio di Sieci.
Il via definitivo del Comune è arrivato ieri sera dal Consiglio Comunale – con il voto favorevole di Partito Democratico e Lista Civica e l’astensione di Movimento 5 Stelle e Forza Italia – che ha analizzato e approvato la proposta di variazione dello strumento urbanistico presentata dalla stessa Sindaca Marini, impegnata nel facilitare la realizzazione di un progetto di notevole importanza, in termini di posti di lavoro e di pregio, per il Comune. Già nella seduta dello scorso 28 marzo, il Consiglio Comunale aveva approvato una serie di permute di terreni fra Comune e azienda, aprendo così la strada al secondo e più importante atto, la variante vera e propria approvata ieri e che ha permesso al Comune di disporre della striscia di terreno fra il futuro frantoio e il fiume Arno: tassello fondamentale per completare il collegamento ciclabile fra Pontassieve e Sieci, per il quale il Comune ha ottenuto – come capofila del progetto regionale per la Ciclopista dell’Arno che vedeva coinvolti anche i comuni limitrofi – un finanziamento regionale di 1.153.000 euro.
Con questi atti, l’Amministrazione raggiunge quindi il duplice obiettivo di creare posti di lavoro e di risolvere urbanisticamente l’ultimo tratto necessario alla realizzazione della nuova ciclopista, opera attesa da decenni dai cittadini delle due comunità.
“Il nuovo, importante investimento dell’azienda Frescobaldi sul nostro territorio conferma l’attrattività e la qualità, in termini di servizi, del nostro Comune e ci rende orgogliosi di poter annunciare la creazione di nuovi posti di lavoro per i nostri giovani, in un settore storicamente cruciale per la nostra economia, che vede Pontassieve sempre più protagonista a livello nazionale, grazie alla presenza di aziende che decidono di puntare sul territorio e le competenze che la nostra comunità mette a disposizione”. Così la Sindaca Monica Marini, che continua: “Il connesso progetto di realizzazione della ciclopista, poi, è un ulteriore elemento di soddisfazione per la nostra Amministrazione perché chiude un lungo percorso che ha visto Pontassieve capofila in un progetto sostenuto da un ingente investimento regionale, che renderà la frazione di Sieci ancora più bella, vivibile, produttiva in senso sostenibile e soprattutto raggiungibile anche da chi decide di non usare l’automobile”.